Piccolo corso di introduzione al volontariato

Scarica materiale:    Volontariato1    –     Volontariato2

Commissione Parrocchiale Caritas

Piccolo corso di introduzione al Volontariato per TUTTI e in particolare per i Volontari vecchi, nuovi e futuri

Il Corso Introduttivo al Volontariato vuole aiutare a comprendere come offrire la nostra disponibilità a persone che sono a vario titolo bisognose di.. essere ascoltate, accompagnate fuori casa, avere un po’ di compagnia, un supporto allo studio e nella difficile situazione economica, riqualificarsi nel mondo del lavoro e così via. Si può essere a disposizione anche per poco tempo, ma bene. Ecco allora alcune indicazioni che possono essere preziose. Sono previsti due incontri, guidati da don Felice Zaccanti, che si terranno in sala video del centro parrocchiale:

martedì   5 marzo ore 18.30 – Il Volontario (cristiano) e la sua identità

martedì 12 marzo ore 18.30 – Il Volontario in rete

La prima parte, spirituale/storica, tenta di dare una definizione alla Persona volontaria. La seconda, tenta di descrivere il Volontario “ideale” (è in comunione con l’ambiente in cui si trova, sempre in relazione con le altre persone, non fa di testa sua, ecc.) con esempi concreti.