DIETRICH BONHOEFFER A MILANO

Venerdì 5 febbraio 2016 – ore 21

presso il Centro parrocchiale Madonna di Fatima

Incontro dibattito con il Prof. Christoph Schminck-Gustavus, professore emerito Storia del Diritto e Storia Sociale, facoltà di Giurisprudenza Università di Brema, autore del recente volume ‘Il processo a Dietrich Bonhoeffer’; Pietro Caccialanza, magistrato presso il Tribunale di Milano; Don Massimiliano Sabbadini, decano del Decanato Vigentino della Diocesi di Milano. 

‘Colui che stima il suo tempo troppo prezioso per poterlo perdere ad ascoltare gli altri, in realtà non avrà mai tempo né per Dio né per il prossimo; ne avrà soltanto per se stesso e per le proprie idee’ (Dietrich Bonhoeffer)

L’Associazione Arcobaleno Vigentino onlus organizza uno straordinario evento: una serata storica dedicata ad una delle figure più significative del pensiero cristiano.

Bonhoeffer, pastore luterano–teologo-pacifista–oppositore delle leggi razziali-antesignano del dialogo ecumenico, fu anche e soprattutto uomo di grande coraggio ed impegno civile, appartenendo clandestinamente alla resistenza antinazista. Una volta scoperto, fu prima incarcerato e poi barbaramente ucciso su ordine di Hitler nel campo di concentramento di Flossenbürg.

Farà da tema conduttore della serata il libro di Schminck-Gustavus*, che non solo racconta la grandezza umana e morale di uno degli avversari più coraggiosi della follia nazista, ma denuncia anche l’ignobile, mancata giustizia finale con l’assoluzione, alla fine della guerra, dei suoi assassini.

L’incontro si tiene in coincidenza con l’anniversario dei 110 anni dalla nascita di Bonhoeffer (4/2/1906) e a coronamento degli importanti appuntamenti del mese di gennaio: giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei (17/1), la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (18/25) e non ultimo la Giornata della Memoria delle vittime dell’Olocausto (27/1).

L’evento, sostenuto dal Decanato Vigentino, (online in Facebook alla pagina Associazione Arcobaleno Vigentino onlus) è richiamo prezioso e deciso alla necessità di mantenere viva la memoria storica e proseguire nella ricerca della verità attraverso una responsabile conoscenza.

*Il libro, supportato da documentazioni inconfutabili, parla con sorprendente obiettività e franchezza degli ultimi anni di vita di uno degli eroi della resistenza antinazista: Dietrich Bonhoeffer. In Italia la sua figura è tuttora misconosciuta, ma Bonhoeffer è stato uno dei rari teologi martiri nella storia del cristianesimo. Giovanissimo professore a Berlino, rinunciò per coerenza alla cattedra all’avvento del Nazismo (in tutta Italia solo 13 professori rifiutarono di prestare giuramento al fascismo…). Ma andò oltre: rifiutò una Chiesa come cappellania della dittatura e fondò un movimento di opposizione all’interno della Chiesa evangelica tedesca, di cui faceva parte. Bonhoeffer sarebbe potuto emigrare all’estero, ma entrato in contatto con uomini dei servizi segreti tedeschi favorevoli ad un cambio di regime, conobbe fin da subito i piani e le azioni di sterminio di Hitler. Per senso di responsabilità si impegnò in prima persona alla cospirazione per un colpo di stato. Scoperto, fu incarcerato, ma proprio nei mesi di prigionia scrisse pagine di rara fede e speranza, ora cardini del pensiero contemporaneo (non solo cristiano).