Presentazione libro L’UOMO DEL FUTURO – SULLE STRADE DI DON LORENZO MILANI

L’Associazione Arcobaleno Vigentino onlus presenta:

1

 

Incontro con lo scrittore Eraldo Affinati

Mercoledì 20 aprile – ore 21

Centro Parrocchiale Madonna di Fatima

salone delle conferenze

Lorenzo Milani nasce a Firenze nel 1923, in una famiglia colta e benestante. Ma molto presto inizia a lavorare dentro di lui un’inquietudine, una ribellione radicale per le diseguaglianze che vede intorno a sé, per i privilegi assurdi dei quali sente di godere e i compromessi morali che ogni vita borghese porta con sé. Così, mentre la guerra infuria, entra in seminario e, venticinquenne, viene ordinato prete. Da qui comincia il suo percorso di educatore e “incendiario” predicatore, culminata negli anni in cui a Barbiana darà vita alla sua scuola straordinaria e scriverà Esperienze pastorali – condannato dal Sant’Uffizio – e Lettera a una professoressa, un testo fondamentale dal ’68 a oggi.

Eraldo Affinati – come lui educatore in prima linea – cerca tracce della vita di don Milani ripercorrendone i passi, i luoghi, incontrando chi lo conobbe, con la passione di chi interpella uno spirito affine e cerca risposte non scontate. A queste pagine alterna capitoli in cui racconta di “altri don Milani” incontrati in tutto il mondo: figure di insegnanti e testimoni della possibilità di un’educazione fondata sull’esempio personale, su un rigore che si coniuga con una profonda empatia.

Relatori: Eraldo Affinati, scrittore, editorialista, ideatore della Scuola Penny Wirton; Federico Ruozzi, docente di Storia del Cristianesimo e delle Chiese, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, – curatore opera omnia di Don Milani (di prossima pubblicazione), assistente Prof. Alberto Melloni

Per info:

https://www.facebook.com/Ilnostromomentomigliore/