Attualmente il servizio è sospeso. Sarà ripreso se potremo avere sufficiente disponibilità di volontari.
Finalità
Poche certezze:
– si annuncia il Vangelo della carità anche restando accanto ai ragazzi che fanno fatica a tenere il passo degli altri in ambito scolastico
– tutto il tempo e le energie spesi per i ragazzi sono un investimento
Tanti sogni:
– promozione umana: il tentativo cioè di offrire ad ogni persona gli strumenti necessari, perché possa godere completamente dei diritti propri dell’uomo e del cittadino.
– prevenzione sociale: lavorare per far sì che ogni ragazzo possa esprimere al meglio le proprie attitudini e compiere un cammino di crescita adeguato.
– opera di giustizia: dare a ciascuno ciò di cui ha bisogno, mettendolo nelle condizioni di operare al meglio delle capacità.
Attività
giovani e adulti offrono supporto a ragazzi delle scuole elementari e medie (si vorrebbe privilegiare il rapporto 1 a 1), per svolgere i compiti, per colmare le lacune, per imparare a studiare un giorno da soli, per contare su figure di “grandi” gratuitamente attente ai loro bisogni, per vivere da subito un rapporto nuovo con gli amici.
In oratorio i sabati pomeriggio dalle ore 16,00 alle ore 18,00 circa e, per qualche ragazzo delle medie, anche in alcuni giorni della settimana concordati con i volontari, secondo le necessità.
Responsabili e referenti
CECILE IULIANO (coordinatrice)
Come partecipare
Iscrizione all’inizio dell’anno scolastico, in oratorio, da Cecile Iuliano.
Come aiutare
I volontari sono sempre ben accetti: studenti universitari, adulti non necessariamente insegnanti, che stiano volentieri con i ragazzi, che abbiano tanta pazienza e a cuore le finalità. Contattare il referente chiedendo in oratorio.