Finalità
Iniziativa, promossa dalla Caritas Diocesana e attuata dalla nostra comunità cristiana, che si propone di avvicinare le povertà e di individuare le risorse che possano dare risposta ai bisogni emersi.
Attività
Orari di apertura:
- lunedì dalle 9.30 alle 11.00
- giovedì dalle 17.00 alle 18.30
- sabato CHIUSO
Come agisce:
- ascoltando la persona in difficoltà
- orientando la persona verso la risorsa (struttura, servizio, organizzazione) più idonea a migliorare o risolvere la situazione di bisogno.
- facendosi carico della situazione ossia accompagnando la persona in difficoltà nel suo percorso verso una soluzione concordata.
Per contatti e prenotazione appuntamenti:
Il centro di ascolto Caritas riceve SOLTANTO su appuntamento telefonico.
Telefonare ESCLUSIVAMENTE durante gli orari di apertura del Centro
chiamando al numero di cellulare 347 8052929
o lasciare un messaggio nella segreteria telefonica o su whatsapp .
Responsabili e referenti
LIA ANTONIOLI
Come aiutare
Operatori di ASCOLTO: necessitano di una formazione specifica iniziale; costituiscono un gruppo che esamina e discute al suo interno le situazioni di bisogno, al fine di orientarne al meglio la soluzione.
Operatori di SUPPORTO: affiancano gli operatori di ASCOLTO; reperiscono le risorse, ne mantengono un elenco aggiornato, le contattano in caso di bisogno, ecc.
Coordinamento, segreteria, relazioni esterne, gestione degli strumenti, ecc.
Materiali da scaricare
Corso di introduzione al volontariato: Volontariato1 – Volontariato2