Denominazione, Sede, Scopo
Art. 1
E’ costituita l’Associazione sportiva dilettantistica denominata OMF Milano, Oratorio Madonna di Fatima, in Piazzale Madonna di Fatima, 1 ed ha durata illimitata. I colori dell’Associazione sono l’arancione e il blu.
Art. 2
L’Associazione non persegue scopi di lucro ed e’ motivata dalla decisione dei soci di vivere l’esperienza sportiva secondo la visione cristiana dell’uomo e dello sport. L’Associazione fa riferimento alla realtà educativa della Parrocchia Madonna di Fatima. L’Associazione sportiva, inoltre, rispetta lo Statuto ed i regolamenti del Comitato Olimpico Nazionale Italiano e farà riferimento alla convenzione stipulata tra la fondazione Diocesana per gli Oratori Milanesi e potrà altresì aderire ad altri enti di promozione sportiva e federazioni sportive nazionali perla partecipazione alle attivita’ agonistiche da queste organizzate. L’attivita’ sportiva dovra’ svolgersi in coerenza con gli obiettivi pastorali ed educativi individuati nel progetto pastorale della Parrocchia, nell’ambito della quale predetta attività si inserisce, coordinandosi con le iniziative formative, educative e catechistiche rivolte ai ragazzi e giovani.
Art. 3
Le finalità dell’Associazione sono: la proposta costante dello sport ai ragazzi e ai giovani, l’organizzazione di attività sportiva aperta a tutti, l’impegno affinche’, nel territorio in cui opera vengano istituiti servizi stabili per la pratica e l’assistenza dell’attività sportiva. L’Associazione potrà svolgere tutte le attività ritenute necessarie per il raggiungimento delle proprie finalità istituzionali. Potrà organizzare squadre per la partecipazione alle attività sportive svolte da CSI, PGS, US ACLI, Tornei dell’amicizia, UISP e dagli altri enti di promozione sportiva e federazioni sportive nazionali di affiliazione ed organizzare manifestazioni sportive anche in collaborazione con enti privati e pubblici, con scuole in favore dei propri soci. Potra’ altresi’ utilizzare gli impianti della Parrocchia Madonna di Fatima, tramite appositi accordi, per lo svolgimento di attivita’ sportive e di attivita’ istituzionali in genere, potra’ in fine, intrattenere rapporti con Istituti di Credito, anche su basi passive. L’Associazione dovra’ ottenere il preventivo benestare della Parrocchia nel caso intenda dar vita a rapporti che possano coinvolgere direttamente o indirettamente la Prrocchia stessa.
Art. 4
L’Associazione cura la formazione dei propri dirigenti ed allenatori, attraverso corsi interni ed in collaborazione con gli enti sportivi (CSI, PGS, ecc.) e attraverso la partecipazione a realta’ locali e diocesane. Cura altresi’ la partecipazione dei propri soci ai momenti formativi proposti dalla Parrocchia e a quelli realizzati in ambito decanale o diocesano, anche coinvolgendo i genitori dei ragazzi tesserati.
I soci
Art. 5
Possono essere soci dell’Associazione tutti coloro che ne condividono le finalita’ ed i principi ispiratori e accettino questo statuto. I soci sono tenuti a tesserarsi ai vari Enti di promozione sportiva ai quali la societa’ decidera’ di aderire per lo svolgimento dei vari campionati. I soci si distinguono in:
- Atleti – coloro che praticano attivita’ sportiva
- Non atleti – coloro che contribuiscono alla realizzazione dei fini istituzionali dell’Associazione sportiva
Si diventa soci con il tesseramento per quanto riguarda gli atleti o con il benestare del direttivo ristretto (Presidente, Vice Presidente, Assistente, Segretario, Tesoriere). La domanda di ammissione presentata da coloro che non hanno raggiunto la maggiore eta’ deve essere controfirmata dai genitori o da chi ne fa le veci.
Tutti i soci hanno il diritto di partecipare alla vita associativa, i tecnici e i dirigenti partecipando agli incontri proposti dal direttivo, gli atleti partecipando ai vari momenti proposti durante l’anno. I soci hanno l’obbligo di osservare lo statuto, di rispettare le decisioni prese dal direttivo. Le prestazioni fornite dai soci sono a titolo gratuito e non possono essere retribuite neppure dal beneficiario. Ai soci possono essere rimborsate solo le spese effettivamente sostenute, secondo opportuni parametri validi per tutti i soci, preventivamente stabiliti dal direttivo. La qualita’ di socio si perde per dimissioni, per mancato rinnovo dell’incarico da parte del direttivo, il socio puo’ essere espulso quando ponga in essere comportamenti che provochino danni materiali o morali all’Associazione.
Art. 6
Il direttivo ristretto sara’ composto dal Presidente, dal Vice Presidente, dall’Assistente ecclesiastico, dal Tesoriere. Il direttivo allargato sara’ composto, oltre che dalle cariche sopracitate, anche da tutti gli allenatori e collaboratori con diritto di voto. Le modifiche allo statuto sono deliberate dal direttivo allargato con il voto favorevole di almeno la meta’ dei partecipanti.
Spetta al direttivo allargato: stabilire annualmente il calendario delle attivita’ sportive associative, curando il coordinamento tra le attivita’ e la vita dell’oratorio e della parrocchia, fissare le date degli incontri annuali del direttivo allargato, redigere un rendiconto economico annualmente, predisporre una relazione annuale delle attivita’ svolte, deliberare sulla scelta dei tecnici, assicurare un corretto uso e manutenzione degli impianti sportivi dei quali l’Associazione si avvale per lo svolgimento delle proprie attivita’ e adottare tutte le misure necessarie allo svolgimento dell’attivita’ dell’Associazione.
Il presidente e’ il legale rappresentante dell’Associazione, e’ eletto dal consiglio direttivo allargato e puo’ essere rieletto. Qualora durante il mandato vengano a mancare uno o piu’ consiglieri si procedera’ alla sostituzione con nuove figure previo parere positivo della maggioranza del direttivo allargato.
Il consiglio direttivo si riunisce almeno una volta all’anno ovvero qualvolta il presidente lo riterra’ necessario. Le cariche direttive sono a titolo gratuito e, facendo parte di questa societa’ sportiva, non si potranno ricoprire cariche in altre societa’ sportive che partecipano con proprie squadre in identiche discipline sportive.
Il patrimonio
Art. 7
Il patrimonio associativo e’ costituito dalle quote versate dai soci all’atto dell’iscrizione, da eventuali contributi di private (sponsorizzazioni), o enti pubblici o da eventuali beni acquisiti in proprieta’ dall’Associazione. Eventuali avanzi di gestione o fondi di riserva non potranno essere distribuiti, sia in forma diretta che indiretta, ai soci ma dovranno essere utilizzati per il raggiungimento dei fini istituzionali.
L’esercizio sociale ha durata annuale dal primo gennaio al 31 dicembre di ogni anno. Il rendiconto potra’ essere a disposizione di ogni socio ed eventualmente trasmesso anche alla parrocchia. Di seguito il rinnovo delle cariche avvenuto in data 29 febbraio 2012.
Presidente: Giorgio Grossetto
Vice Presidente: Laura Giovanelli
Assistente Ecclesiastico: don Claudio Scaltritti
Tesoriere e segretario: Valter Picozzi
Segretaria e collaboratrice: Calatroni Carla
Milano, 01/03/2012